Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Super sisma bonus
Tipo di progetto
interventi eseguiti con super sisma bonus
Data
2023
Luogo
Casuzze
L’intervento progettuale ha contemplato un insieme coordinato di opere finalizzate sia all’adeguamento sismico sia al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Le principali lavorazioni eseguite sono le seguenti:
1. Ampliamento delle fondazioni mediante incremento della sezione resistente, finalizzato a migliorare la capacità portante e la risposta sismica dell’organismo strutturale.
2. Realizzazione di un vespaio aerato per l’ottimizzazione del comportamento termo-igrometrico del piano di posa e la riduzione dei fenomeni di umidità di risalita capillare.
3. Applicazione di rete strutturale diffusa a doppia faccia sui paramenti murari, con funzione di consolidamento e incremento della duttilità delle murature portanti.
4. Coibentazione dell’involucro opaco mediante sistemi di isolamento termico ad alte prestazioni, finalizzata alla riduzione dei ponti termici e delle dispersioni energetiche.
5. Sostituzione degli infissi con serramenti caratterizzati da elevate performance termo-acustiche e da un migliore comportamento energetico.
6. Installazione di impianto fotovoltaico e solare termico, destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’incremento dell’autonomia energetica dell’edificio.
La progettazione architettonica ha inoltre previsto una riprogettazione organica degli spazi interni ed esterni, con particolare attenzione alla funzionalità distributiva, all’accessibilità e alla qualità architettonica complessiva dell’intervento.






































































































